Consulenze alle Organizzazioni di Volontariato

 

Gli obiettivi e i destinatari

I servizi consulenziali rispondono ai differenti bisogni connessi alle attività delle Organizzazioni di Volontariato (OdV). La finalità dei servizi è sostenere l'innalzamento delle conoscenze e delle competenze dei volontari, nonché delle prassi gestionali ed organizzative delle Organizzazioni di Volontariato.

I servizi consulenziali si definiscono in rapporto diretto ed immediato con le organizzazioni stesse attraverso un servizio preliminare di accoglienza e orientamento dei\delle volontari\e che permette di individuare la necessità specifica attorno alla quale costruire il percorso di consulenza.

I servizi di consulenza sono diretti:

  • alle Organizzazioni di Volontariato costituite ai sensi della legge 266/1991 iscritte e non al registro del Volontariato, aventi sede nella città metropolitana di Bologna.
  • ai gruppi informali di cittadini che intendono costituire una Organizzazione di Volontariato.

 

Le modalità di offerta

  • Prima risposta e orientamento tramite telefono, mail e incontri.
  • Percorsi di accompagnamento individualizzati (singola OdV) o di gruppo (raggruppamento di varie OdV) tramite telefono, mail e incontri.
  • Attività di informazione e approfondimento: servizio di raccolta delle news giuridiche, amministrative e fiscali e delle opportunità di finanziamento di interesse per le Organizzazioni di Volontariato disponibile sul portale www.volabo.it. Per essere sempre aggiornato sulle news giuridiche, amministrative e fiscali e le opportunità di finanziamento iscriviti al servizio Feed Rss di VOLABO  >>
  • Pubblicazione e diffusione di manuali, vademecum e dossier: servizio di documentazione della modulistica utile per le Organizzazioni di Volontariato disponibile nella sezione Modulistica e Pubblicazioni Utili >>

 

Le consulenze

Consulenza giuridico-legale - Costituzione di gruppi informali in OdV; richiesta del codice fiscale; deposito dello statuto e dell’atto costitutivo presso l’Agenzia delle Entrate; iscrizione al registro provinciale e regionale del volontariato; convocazione degli organi sociali; stesura dei verbali; questioni generali correlate alla vita/cessazione dell’OdV; responsabilità civile e penale degli amministratori; stipulazione di polizze assicurative; stesura di convenzioni e protocolli d’intesa; orientamento procedurale di base in situazioni di contenzioso.

Consulta le News Giurdiche, Fiscali e Amministrative >>

Consulenza fiscale-amministrativa - Redazione del bilancio; tenuta dei libri contabili, dei libri sociali e del registro degli assicurati; regime degli acquisiti ed esenzioni di imposta; marginalità delle attività economiche ed esercizio di attività commerciali; Normativa di settore (legge quadro nazionale del volontariato, legge regionale del volontariato, ecc...); normativa sulla privacy; adempimenti di autorizzazioni (occupazione del suolo pubblico, adempimenti siae,  ecc..).

Consulta le News Giurdiche, Fiscali e Amministrative >>

Consulenza previdenziale e del lavoro - Inquadramento delle posizioni contrattuali dei dipendenti e dei collaboratori, adempimenti per personale dipendente o collaboratori.

Consulenza a supporto della qualità - Responsabilità e rendicontazione sociale (carte dei servizi, bilanci sociali e sistemi di contabilità sociale); modelli e strumenti di monitoraggio/valutazione relativi a progetti, attività e servizi; disegni di ricerche sociali (dalla definizione dell’oggetto di indagine al report finale); processi decisionali e organizzativi (organigrammi, strutture e mansionari).

Consulenza sulla ricerca fondi - Monitoraggio e comunicazione delle opportunità di finanziamento e dei bandi di livello locale, regionale, nazionale e comunitario; materiali, modulistica e strumenti utili alla partecipazione a bandi di finanziamento.

Consulta i bandi e le opportunità di finanziamento >>

Consulenza progettuale - Analisi del contesto; definizione di bisogni, finalità e obiettivi; verifica della fattibilità del progetto; individuazione di finanziamenti attraverso le opportunità diffuse dalla consulenza per la ricerca fondi; compilazione di formulari e stesura dei progetti; definizione di budget.

Consulenza comunicativa - Consulenza per realizzare attività di ufficio stampa all’interno della propria organizzazione o attorno ad un evento specifico.

Consulenza grafica - Prodotti comunicativi quali brochure, pieghevoli, locandine, manifesti, loghi, cartelline, blocchi appunti, biglietti da visita, carte intestate e buste per lettere. La stampa è a carico dell’associazione richiedente.

Consulta il catalogo dei prodotti grafici offerti alle Organizzazioni di Volontariato >>

 

Come richiedere una consulenza

Per richiedere una consulenza occorre contattare VOLABO

Tel. 051 340328 | luca.masi@volabo.it

 

La valutazione delle consulenze 

Nel febbraio 2016 è stata pubblicata la ricerca "Valutazione dei servizi offerti dall'area Consulenza", a cura di Elisabetta Mandrioli, che aveva l’obiettivo di analizzare il livello di soddisfazione dei volontari e delle Organizzazioni di Volontariato che hanno beneficiato dei servizi di consulenza di VOLABO  tra la fine del 2012 e la fine del 2015.

Sono stati presi in esame 230 questionari compilati da rappresentanti di Organizzazioni di Volontariato (OdV), gruppi informali che desiderano costituirsi in OdV e altre Organizzazioni Non Profit che ambiscono a modificare il proprio statuto per diventare OdV.

L’indagine ha esplorato il livello di soddisfazione di alcuni aspetti organizzativi dei servizi, dell'operato dei professionisti incaricati delle consulenze e dello staff interno al CSV, e di alcune caratteristiche logistico-strutturali.

L'analisi dei dati riporta che la quasi totalità delle consulenze erogate sono state di natura giuridico-fiscale-amministrativa, mentre la consulenza progettuale su bandi ha un numero di questionari raccolti decisamente inferiore e riflette un andamento strutturale rispetto alle esigenze delle organizzazioni, che sono principalmente centrate sul bisogno di approfondire questioni di natura giuridica, legale-fiscale e/o amministrativa.

Molto positivo il livello complessivo di soddisfazione, in particolare l’apprezzamento maggiore si registra sull’operato delle risorse umane che lavorano nell’area Consulenza (per ogni consulenza è prevista una durata media di 55 minuti), soprattutto per la chiarezza, la precisione e l’esaustività del consulente nel fornire informazioni e la cortesia, la disponibilità e la competenza del personale di VOLABO  nel fornire la prima risposta.

Alla domanda "In che modo hai conosciuto VOLABO?", la distribuzione delle risposte indica che nella maggior parte dei casi è stato determinante il passaparola (sia da parte di singoli, sia all’interno di enti locali o istituzioni, sia tra soci). Anche internet si conferma un canale importante, mentre decisamente residuale appare il ruolo di giornali e radio.

 

icona facebookicona twittericona invio mailicona stampa