www.volabo.it/otreilsisma
è realizzato da VOLABO –
Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna

con la partecipazione
di Bandieragialla.it e
BJMASTER snc

Oltre il sisma

All'indomani dei tragici eventi sismici che hanno colpito duramente l'Emilia-Romagna, la risposta del Terzo Settore è stata importante.

VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna – in rete con gli altri CSV provinciali, si è impegnato per dare il proprio sostegno all’azione del Volontariato locale attraverso una sezione dedicata sul proprio portale: "Oltre il sisma".


OltreilSisma è stato pensato insieme alle associazioni per creare una rete che riesca a superare l’emergenza e a garantire la presenza strutturata delle associazioni anche nel medio e lungo periodo.
L’obiettivo che il Terzo Settore non vuole mancare è quello di mantenere la coesione sociale e la presenza della comunità nei territori colpiti anche oltre l’emergenza sismica.

Questa piattaforma web ha l’obiettivo di:

  • Raccogliere e pubblicare news, richieste e offerte provenienti da associazioni, istituzioni, imprese o privati cittadini, verificandone la fonte, l’attendibilità e l’attualità
  • Incrociare le richieste e le offerte di aiuto/sostegno
  • Creare un database delle associazioni e dei progetti attivi nel bolognese
  • Essere presenti oltre la prima emergenza, integrando informazioni e progetti volti a trovare soluzioni per il medio e lungo periodo

Ora stiamo entrando nella delicata e importante fase di ricostruzione, non solo degli edifici, ma anche e soprattutto del tessuto sociale. Oltre il sisma si inserisce proprio in questo contesto, ponendosi come obiettivo principale quello di favorire, supportare e promuovere la progettualità che non profit, istituzioni e società civile stanno mettendo in atto per far ripartire la comunità terremotata.

Il vostro aiuto potrebbe essere davvero prezioso: segnalateci news, eventi o progetti sul territorio provinciale a favore delle persone colpite dal terremoto scrivendo a oltreilsisma@volabo.it. Ci impegneremo a diffondere e promuovere le belle iniziative che si sviluppano sul territorio.

Promuovete Oltre il sisma anche presso i vostri contatti: in questo modo attiveremo un passaparola che incrementerà i contenuti di queste pagine web.

Per informazioni:

oltreilsisma@volabo.it | 051.340328