recensioni

"Access to Asylum”

Quali sono le procedure che i richiedenti asilo devono seguire quando decidono di fare richiesta di protezione? Come e dove fare domanda? A chi presentarla? Come prepararsi al colloquio? Per chiarire questi dubbi nasce Access to Asylum, la piattaforma pensata dalla cooperativa sociale K-Pax di Breno (BS) con il sostegno di Open Society Foundation, per fornire una guida informativa a tutti i migranti interessati a ottenere informazioni legali dettagliate sull'iter che li attende.

Access to Asylum è una piattaforma multimediale fruibile gratuitamente e disponibile in sette lingue. Il sito è pensato per fornire informazioni su tutte le fasi che interessano la procedura burocratica di richiesta d'asilo ed è composto da sei moduli - “Dove fare domanda”, “Il regolamento di Dublino”, “C3 modulo richiesta asilo”, “Permesso di soggiorno”, “Il colloquio”, “La decisione della commissione” -, illustrati e accompagnati uno a uno da audiovideo, testi riassuntivi e immagini.
La traduzione nelle lingue principali dei migranti facilita una maggiore diffusione delle informazioni per un approccio consapevole all’iter della richiesta di protezione internazionale, ai propri diritti e alle possibilità offerte dal sistema italiano.

Guarda i video >>

“Access to Asylum”, a cura di K-Pax e Open Society Foundation, Italia, 2016

icona facebookicona twittericona invio mailicona stampa