news in evidenza

Il primo Festival degli Empori, a Cervia il 10 settembre

 

 

L’Emporio Solidale è un innovativo strumento di contrasto alla povertà ed è diventato, in

Emilia Romagna, una pratica diffusa ritenuta valida, efficace e virtuosa anche dai

referenti istituzionali come Comuni e Regione. Siamo il territorio

regionale con il più alto numero di Empori: 12 già attivi, 5 in fase di avvio e 3 in fase di progettazione. Tutti gli empori si rivolgono a persone povere o in fase di forte impoverimento.

La gestione di un Emporio Solidale richiede l’individuazione e la messa in sinergia di molteplici attori e risorse della comunità: istituzioni, realtà imprenditoriali, organizzazioni

del terzo settore e cittadini disponibili ad impegnare tempo e competenze al servizio di persone in condizione di vulnerabilità. È il risultato di un lavoro di comunità innovativo e responsabile in un momento storico in cui il cambiamento strutturale della nostra economia ci impone scelte e svolte radicali per far fronte alla complessità. Emporio Solidale è “fare sistema” per essere al passo con il tempo che stiamo vivendo, è un modo per dire: “Sì, ci siamo, insieme, per contrastare la povertà e l’esclusione sociale”.

Il primo Festival degli Empori si terrà a Cervia il 10 settembre prossimo. È il primo evento promosso dal Coordinamento degli Empori solidali emiliano romagnoli, in stretta sinergia con i partner: Centri Servizi di Volontariato, Caritas, Enti Pubblici locali. È un’occasione per permettere a chi quotidianamente è in “prima linea” per incontrarsi e confrontarsi mettendo a disposizione degli altri la propria esperienza. D’altra parte è un’ottima occasione anche per avvicinare ed aprirsi nuovi interlocutori del pubblico, del privato sociale e del profit interessati a sostenere le attuali iniziative in corso o ad avviarne altre in nuovi territori.

Per saperne di più:

Clicca qui per leggere il programma>>

Emporio Solidale a Bologna>>

Preiscrizione obbligatoria

www.perglialtri.it

Per informazioni:

Associazione Per gli altri - Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna

0544.401135 | info@perglialtri.it

Associazione Volontarimini

Centro di Servizio per il Volontariato di Rimini

0541.709888 | volontarimini@volontarimini.it

Il Coordinamento degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna nasce per facilitare e rafforzare la rete del Empori del territorio regionale nel riconoscimento e rispetto dei differenti e peculiari modelli territoriali di avviamento e gestione.

icona facebookicona twittericona invio mailicona stampa