cerco - offro

TRAMA DI TERRE CERCA VOLONTARIE

Trama di Terre è un'associazione interculturale di donne native e migranti.
Il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre è uno spazio aperto, laico e indipendente dove si intrecciano legami, storie, saperi differenti, con l'obiettivo di sviluppare una maggiore coscienza di sé a partire dall'identità di genere. In questo modo si costruiscono percorsi di consapevolezza dei diritti delle donne, di emancipazione e di autonomia: un lavoro che si fa a partire dall'incontro e dallo scambio continuo tra donne di diverse origini, culture, classi sociali.

Partecipare alle attività di Trama di Terre è un modo per rompere la solitudine e l'isolamento, intessendo legami con altre donne e costruendo percorsi di appartenenza e di solidarietà. In particolare si cercano altre donne che abbiano voglia di mettere in gioco un po' del proprio tempo per le seguenti attività:
- corsi di italiano L2 per donne straniere, centrati sulla promozione di consapevolezza dei diritti in quanto donne;
- gestione della biblioteca interculturale di genere (catalogazione, gestione prestiti);
- accoglienza presso il punto di ascolto e orientamento ai servizi della città;
- babysitting e gestione dello "Spazio Bimb@";
- organizzazione di laboratori e cene interculturali.

Dopo un periodo di adattamento e di conoscenza reciproca presso il Centro Interculturale delle donne, è possibile passare a fare un'esperienza di volontariato presso le altre aree dell'associazione: il Centro Antiviolenza, il servizio di accoglienza abitativa per donne migranti, il progetto Rifugiate.
Non sono richieste competenze specifiche, ma la disponibilità ad aprirsi al dialogo e a mettersi in discussione in prima persona.

Riferimenti:
Silvia Torneri
Tel. 054228912 Cell.3347311570
Via Aldrovandi 31, Imola (BO)
E-mail: centrointerculturaledelledonne@tramaditerre.org
www.tramaditerre.org

icona facebookicona twittericona invio mailicona stampa