recensioni

14.05.2012

Il libro: la comunicazione sociale “motore della storia dei diritti umani”

La comunicazione sociale esiste? Secondo Gaia Peruzzi esiste eccome, ed è importante per diverse ragioni: anzitutto per la sua capacità rivoluzionaria di “forzare” immaginari e mentalità, di diffondere nuove idee e cambiamenti; ma anche di favorire il continuo ricrearsi dei legami di convivenza nel tessuto sociale. Attenzione però: non è affatto una comunicazione buonista.

14.05.2012

tra musica e dialetto romano, la vita dei giovani di seconda generazione

“Negri de Roma” è il titolo di un cd realizzato da Indelebile Inchiostro, gruppo di musicisti rap di origine africana che vivono a Roma da molti anni. Bat, Diamante, Aceto e gli altri, parlano e rappano in italiano, con accento romano, e sono legati dalla comune passione per la musica e il calcio.

02.05.2012

Il mare dei migranti, un film documentario sui respingimenti

Tra il maggio 2009 e il 2010 diverse centinaia di migranti africani sono stati intercettati nel canale di Sicilia e respinti in Libia dalla marina militare e dalla guardia di finanza italiana; in seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi tutte le barche dei migranti venivano sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze.