Rassegna Stampa

30.03.2012

DAI RIFIUTI UNA SPERANZA PER I DETENUTI DELLA DOZZA

Sei detenuti impiegati in tre anni, 260 tonnellate di rifiuti smaltiti e riciclati solo nel 2011. Sono i numeri del laboratorio per il trattamento dei rifiuti Raee (lavatrici, lavastoviglie, forni) aperto dal 2009 all'interno della Dozza. Un modo per coniugare l’attenzione per l’ambiente all’impegno sociale, fornendo ai detenuti un’importante opportunità formativa e professionale.

26.03.2012

“OGNI GIORNO AIUTIAMO 80 FAMIGLIE”. PADRE GIANAROLI: “I PENSIONATI NON FANNO LA FILA IN STRADA. SI VERGOGNANO”

Son sempre di più i nuovi poveri che si recano presso le Opere Pie per usufruire dei servizi di banco alimentare. In primo luogo si tratta di pensionati: ultrasettancinquenni, spesso con una pensione minima, o che comunque non basta per far fronte agli aumenti dei prezzi.

23.03.2012

UN CONDOMINIO “SOLIDALE” ALLE MURA

E’ in costruzione il primo condominio solidale del territorio provinciale di Bologna, che ospiterà 33 persone dai 20 agli 80 anni. E’ il secondo esperimento di co-housing in Italia, dopo Torino. Il condominio si propone anche di lanciare una Banca del Tempo e attività culturali con il quartiere.

23.03.2012

BLACK-OUT 5 PER MILLE: E’ SPARITO IL 2010

Sono in dirittura di arrivo i pagamenti delle annate 2008 e 2009 del 5 per mille, ma da due anni non si hanno notizie dell’annata 2010. Ancora non si conoscono gli ammessi, gli esclusi e gli importi. “Vita” fa il punto della situazione con Danilo Festa, direttore generale dell’ex Direzione Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali.

20.03.2012

NEL CARCERE DELLA DOZZA NASCE UNA NUOVA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA

Nel carcere di Bologna nasce una biblioteca universitaria in piena regola. Già 41 i volumi presenti, ma per completarla ne serviranno più di 100.

20.03.2012

UN TELEFONO CONTRO IL RAZZISMO

Il Ministro dell’Integrazione Riccardi lancia due proposte: una conferenza permanente di leader religiosi per far convivere le diverse fedi degli stranieri in Italia, e un Ufficio nazionale antirazzismo con un numero verde (800/901010) che raccoglie segnalazioni di discriminazioni.

16.03.2012

DALLE DONNE STRANIERE AGLI ANZIANI, ECCO TUTTI I VOLTI DEL VOLONTARIATO

Sono ormai una trentina le associazioni di volontariato del territorio di Castel San Pietro, riunite in un unico Coordinamento di servizi alla persona, che si riunisce una volta al mese per esporre nuove iniziative o dubbi. Molto importante la rete che si è creata, anche con le scuole della zona.

14.03.2012

SCUOT E RAGAZZI DEL MINGHETTI PER LE “RIPETIZIONI” NELLE SCUOLE

Un gruppo di Scout e studenti del Minghetti è pronto a sedersi tra i banchi per aiutare gli alunni delle scuole elementari e medie del quartiere Saragozza. Grazie a una convenzione firmata con scuole e associazioni il Quartiere ha infatti organizzato un progetto educativo indirizzato ad assicurare un aiuto per i compiti in orario post scolastico. I giovani volontari, supportati dai docenti, avranno così l’occasione di dedicare un po’ di tempo in favore della comunità.

14.03.2012

Un gesto solidale per mamme in difficoltà

Una raccolta di oggetti di uso quotidiano per rendere accoglienti e abitabili i nuovi appartamenti che il Comune di Bologna ha deciso di destinare a mamme in difficolta'

10.03.2012

GLI STUDENTI PIU’ TURBOLENTI? “VANNO A FARE VOLONTARIATO”

All’Istituto professionale industria e artigianato “Malpighi” di San Giovanni in Persiceto, la preside ha avuto un’idea: per gli studenti più turbolenti, al posto della sospensione da scuola, è stata attivata una pena alternativa: rendersi socialmente utili con attività di volontariato.

10.03.2012

ALLARME! ARRIVA IL PERMESSO A PUNTI

Entra in vigore il permesso di soggiorno a punti per i cittadini stranieri. Ora gli stranieri di età superiore a 16 anni che si recheranno in Prefettura o in Questura per ottenere un permesso di soggiorno dovranno obbligatoriamente sottoscrivere un “contratto”, che li obbliga a frequentare corsi di educazione civica e lingua italiana, pena l’espulsione. Dalla Cancellieri e Riccardi un accordo che proroga i tempi di verifica e concede delle deroghe ad alcune categorie protette.

09.03.2012

L’AGENZIA DEL TERZO SETTORE? “CHIUSA PER SPIRITO DI SERVIZIO”

La soppressione dell'Agenzia per il Terzo settore? “È stata operata per garantire una razionalizzazione delle strutture pubbliche coinvolte sui temi del terzo settore”. Così il sottosegretario all’istruzione Elena Ugolini ha risposto a un’interrogazione urgente di alcuni deputati del Terzo Polo. “Il superamento dell'Agenzia del terzo settore, ha sottolineato la Ugolini, non discende certo da una sottovalutazione né dell'importanza che il terzo settore riveste nel nostro sistema di welfare e nel Paese nel suo complesso”.

09.03.2012

PER LE ENTRATE ACCESSI “FACILITATI”

Onlus ed enti non commerciali tornano sotto la lente dell’Agenzia delle Entrate. Senza che siano più necessarie particolari autorizzazioni. Ciò significa che l’Agenzia delle Entrate può entrare in maniera “facilitata” ad eseguire delle ispezioni. Ma la nuova norma sembra stridere coi dettati costituzionali.

08.03.2012

ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO AL TEMPO DELLA CRISI

Un equilibrio di genere tra uomini e donne, pochi giovani e pochi immigrati. E’ questa l’immagine fotografata dallo studio “Caratteri e tendenze delle organizzazioni di volontariato in Italia”, curata da Riccardo Guidi e recentemente presentata al “Villaggio solidale” di Lucca. Dal quadro emerge anche la capacità del volontariato di resistere alla crisi: da una prima analisi, infatti, solo il 27% delle associazioni ha visto ridurre il proprio budget.

07.03.2012

IMMIGRATI CITTADINI. PIU’ DI 100MILA FIRME PER CAMBIARE L’ITALIA

Erano sufficienti 50mila firme per aderire alla campagna “L’Italia sono anch’io” a favore della cittadinanza italiana ai bambini immigrati nati in Italia e a favore del diritto di voto degli stranieri residenti in Italia da 5 anni. Ne sono state raccolte più del doppio. Ora tocca al Parlamento fare i conti con questa mobilitazione.

05.03.2012

RAPINE A EXTRACOMUNITARI, ARRESTATI 4 AGENTI. CANCELLIERI: "SONO REATI SQUALLIDI"

Rapina e lesioni nei confronti di extracomunitari durante alcuni controlli. Queste le accuse di cui dovranno rispondere quattro agenti della polizia di Bologna arrestati dalla squadra mobile. L’indagine che ha portato all’arresto era partita lo scorso autunno, a seguito della denuncia di due spacciatori maghrebini.

05.03.2012

VOLONTARIATO IN CRISI INTERNAZIONALE

Anche le reti di solidarietà soffrono il passaggio generazionale e sono sempre meno i giovani tra i volontari attivi. A lanciare l'allarme è un'indagine realizzata dal Centro nazionale per il Volontariato e dalla Fpv, Fondazione volontariato e partecipazione. Dalla ricerca emerge con evidenza la difficoltà nell'attrarre le nuove generazioni: solo il 23% dei volontari attivi nelle organizzazioni è sotto i 35 anni.

02.03.2012

CHIUSURA AGENZIA DEL TERZO SETTORE, APPELLO DEL FORUM DELL’EMILIA ROMAGNA

Il Forum Settore Emilia Romagna scende in campo contro la chiusura dell’Agenzia del Terzo Settore e lancia un appello ai Parlamentari perché il provvedimento venga revocato. “Il Terzo Settore non è mai stato essenziale come in questo momento perché capace di produrre, accanto al valore economico, meccanismi di innovazione, beni relazionali, valori culturali che rappresentano un volano essenziale per la crescita del Paese”.

02.03.2012

CIE, EMILIA-ROMAGNA: BANDI AL RIBASSO, A RISCHIO L’ASSISTENZA SOCIOPSICOLOGICA

Assistenti sociali, mediatori e psicologi “cancellati” dai Cie, associazioni tagliate fuori e reclusi lasciati nel totale isolamento senza alcun sostegno e assistenza. È lo scenario che rischia di verificarsi a causa dei bandi che tagliano (fino al 70%) i costi di gestione per i Centri di identificazione ed espulsione di Modena e Bologna. I nuovi bandi prevedono infatti una spesa di 30 euro per ogni persona, contro i 70 che vengono spesi oggi.